Il Bridge 304 è un’unità raffreddata passivamente che funziona senza una ventola e si basa sul raffreddamento proveniente dall’aria nell’ambiente.
**Come ogni Mini PC standard sul mercato, il Bridge è approvato per temperature fino a 35°C, come da scheda tecnica.
[https://www.mobotix.com/sites/default/files/2020-05/mx_TS_MOBOTIX%20Cloud_en_20200514.pdf]
Nelle installazioni in armadi da 19" bisogna quindi fare attenzione ad evitare i cosiddetti “punti caldi”. Questi si verificano spesso tra due dispositivi profondi da 19" e non consentono la circolazione dell’aria “fresca” intorno ai dispositivi raffreddati passivamente, come i Mini PC o il MOBOTIX Bridge.
A tale scopo, tutti i noti produttori di armadi da 19", come Rittal, offrono le cosiddette ventole a inserzione in diverse varianti che consentono una dissipazione controllata del calore.
Il bridge dovrebbe essere posizionato solo su ripiani e non su eventuali dispositivi/server presenti nel medesimo rack.
I ripiani sono disponibili come accessori o direttamente presso il produttore dell’armadio, ad esempio, nel caso di Rittal:
ondamentalmente, per l’installazione del ponte si devono osservare le seguenti indicazioni:
-
posizionare tutte le unità su una base stabile, piana e priva di vibrazioni e utilizzarle solo su tale base
-
azionarle solo su una tale superficie per evitare malfunzionamenti del PC.
-
Tenere il PC e tutti i dispositivi collegati lontano dall’umidità ed evitare polvere, calore e luce solare diretta. Questo eviterà malfunzionamenti o danni al PC.
-
L’unità ha un raffreddamento passivo, si prega di lasciare abbastanza spazio su tutti i lati (min. 15 cm di lato e min. 30 cm in alto) per la convezione dell’aria, non impilare le unità e montare l’alimentatore con una certa distanza dall’unità per non ostacolare il flusso d’aria.
Ulteriori informazioni da black-box.de
https://www.black-box.de/en-de/page/25699/Resources/Technical-Resources/Black-Box-Explains/Cabinets/Server-Cabinet-Cooling