Cosa fare se MxManagementCenter non funziona in modo stabile o va in crash?

Se ManagementCenter si arresta in modo anomalo durante la ricerca di videocamere (nella schermata di benvenuto, quando si aggiungono nuove cam utilizzando la funzione di ricerca “Aggiungi dispositivi”), ciò può essere causato da diversi motivi.

Durante questo processo ManagementCenter cerca nella rete dispositivi aggiuntivi utilizzando il servizio Bonjour e, a partire dalla versione 2.0, cerca anche dispositivi compatibili ONVIF.

Se tali servizi vengono bloccati dal computer stesso, dal software (ad esempio software firewall, antivirus o antimalware) o persino dalle regole di sicurezza della rete, ciò potrebbe comportare comportamenti imprevisti o persino causare l’arresto anomalo del software (crash). Anche i dispositivi che rispondono al protocollo ONVIF possono causare gli stessi effetti a ManagementCenter. Questo comportamento può verificarsi da stampanti di rete di diversi produttori (ad esempio Toshiba, HP ecc.) o da telecamere WLAN non compatibili con ONVIF S.

In tal caso, è possibile adottare le seguenti misure.

  • Disattiva tutto il software di sicurezza (antivirus, firewall, etc…) dal tuo computer. Se l’opzione è disponibile, inserire ManagementCenter nell’elenco del software attendibile.

  • Isolare la videocamera, il computer (dove è installato ManagementCenter) e altri componenti (come NAS o ThinClient) dalla rete. In questo modo non si verificheranno interferenze durante la “Ricerca dispositivo” da qualsiasi apparecchiatura ONVIF S.

  • Installare la versione 1.8 di ManagementCenter. Quella versione non esegue una ricerca tra dispositivi ONVIF. Dopo aver installato tutte le cam desiderate, è possibile eseguire l’aggiornamento all’ultima versione. Finché non viene eseguita alcuna “Ricerca dispositivo”, il software non si arresterà nuovamente.

  • La ricerca Bonjour o ONVIF può anche essere disattivata permanentemente dal computer effettuando le seguenti modifiche nel registro di Windows.
    Aprire l’editor del registro

    Premere ‘WindowsKey+r’ e digitare regedit.

Per disattivare la ricerca Bonjour:

In HKEY_CURRENT_USER/Software/Mobotix/MxManagementCenter/preferences/network

Inserire un nuovo valore stringa, chiamarlo “enableZeroConfSearch” e impostarlo su “false”.

Per disattivare la ricerca ONVIF:

In HKEY_CURRENT_USER/Software/Mobotix/MxManagementCenter/preferences/network

Inserisci un nuovo valore stringa, chiamarlo “enableWebServiceDiscovery” e impostarlo su "false”.

Vale la pena sottolineare infine che ManagementCenter utilizza Bonjour per cercare telecamere IoT e ThinClients MOBOTIX.
ONVIF viene utilizzato per cercare videocamere MOBOTIX MOVE, MxNAS e videocamere compatibili ONVIF S di altri produttori.
Dopo aver disattivato questi servizi, i dispositivi corrispondenti non possono più essere trovati automaticamente e devono essere aggiunti manualmente in ManagementCenter.